Ufficio Stato Civile

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Settere Demografico

Gestisce nascite, riconoscimenti, adozioni, matrimoni, cittadinanza, decessi e cremazioni.

Cosa fa

Si occupa di: 
 

  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria; 
  • Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;
  • Adozioni nazionali e internazionali; trascrizione del provvedimento;
  • Riconoscimento figli nati fuori dal matrimonio;
  • Correzione codice fiscale non allineato;
  • Correzioni, annotazioni, modifiche e rettifiche atti di Stato Civile;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte; 
  • Rilascio autorizzazioni al trasporto salma, cadaveri, resti mortali ed ossei (da esumazioni o estumulazioni ordinarie e straordinarie), ceneri (compresi i trasporti da e per l'estero);
  • Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione; 
  • Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari; 
  • Rilascio dispersione delle ceneri; 
  • Pubblicazioni di matrimonio; 
  • Celebrazioni matrimoni;
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio; 
  • Cittadinanza: trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti, riconoscimento cittadinanza jure sanguinis, figli minori e maggiorenni nati in Italia da genitori stranieri; 
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile; 

Sede principale

Municipio di Treviso Bresciano
Via Roma, 23, 25070 Trebbio BS
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze

Ulteriori informazioni

DALLE ORE 10-ALLE ORE 13

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.