A partire da oggi, tutti i cittadini possono aggiungere la versione digitale dei propri documenti personali all’interno dell’app IO, la piattaforma che offre i principali servizi pubblici digitali. Con la nuova funzionalità “Documenti su IO”, sarà possibile inserire nel “Portafoglio” dell’app i seguenti documenti: Patente di guida, Tessera Sanitaria, Tessera Europea di Assicurazione Malattia e Carta Europea della Disabilità, a condizione che i documenti fisici siano in stato di validità.
L’attivazione di questa funzionalità è completamente volontaria e gratuita. I cittadini potranno scegliere se continuare a utilizzare esclusivamente i documenti fisici o optare per la versione digitale, che sarà sempre disponibile sul proprio dispositivo.
L'accesso ai documenti digitali sarà sicuro grazie all'autenticazione tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE), garantendo la protezione dei dati personali. In futuro, questi documenti avranno lo stesso valore legale di quelli fisici, permettendo un utilizzo semplice e veloce, sia in contesti di verifica dal vivo che online.
Per scoprire come aggiungere i propri documenti all’app e per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: io.italia.it/documenti-su-io.